Tisane Ayurvediche
L' ayurveda è una disciplina millenaria basata su un approccio olistico, che si interessa alla persona nella sua totalità. Il suo nome significa letteralmente scienza della vita ed il suo scopo è il conseguimento dell’equilibrio di mente, corpo e spirito con i ritmi della natura per raggiungere e mantenere uno stato di pieno benessere.
I rimedi ayurvedici sono utilizzati nella prevenzione di molti disturbi e malattie ed integrano l’uso di piante medicinali con un’alimentazione corretta e trattamenti mirati.
Per l'ayurveda le erbe e le spezie sono veri e propri rimedi naturali in grado di agire sulle tre energie sottili o dosha (Vata, Pitta e Kapha) che regolano tutti i processi metabolici e mentali. La combinazione delle tre energie sottili è alla base della costituzione individuale di ognuno di noi.
La creazione delle nostre quattro tisane, studiate insieme alla dott.ssa Paola Griseri, Biologa e Nutrizionista, in ottica ayurvedica, ha compreso sia uno studio delle erbe e spezie più compatibili con i singoli dosha, sial'inserimento di erbe della farmacopea tradizionale per lavorare sulle problematiche più comuni alle diverse costituzioni.
Fra questi, ci siamo focalizzati sui disturbi intestinali per Vata, la tendenza alle infiammazioni di Pitta, i problemi di circolazione per Kapha. La tisana tridoshica è utile per tutte e tre le costituzioni in quanto caratterizzata da un potere equilibrante su tutti i dosha.
Si possono scegliere le tisane in un' ottica ayurvedica, cioè in base ai dosha, oppure in un ottica più occidentale, in base alla problematica per cui sono state studiate. Oppure semplicemente per il loro meraviglioso sapore.
Il logo scelto per questo tipo di tisane si accompagna alla parola ERRAT.
ERRAT è un progetto che nasce dal desiderio di collaborazione fra figure professionali preparate ed entusiaste per la creazione o condivisione di idee che facciano bene all'anima, al corpo ed all'ambiente.
Nasce dal mondo delle piante, dall’ambiente delle discipline olistiche, dalla passione per la tradizione e la conoscenza scientifica. ERRAT è l’anagramma di terra. Ma è anche parte di una frase latina “Non errat errando” che si basa sul gioco di parole del verbo “errare” e che significa sia sbagliare che andare in giro. Non si sbaglia dunque facendo errori, non si sbaglia cercando la via.
Un pensiero ed un invito per tutti a perseverare nella ricerca e nell' inseguimento dei propri ideali, indipendentemente dal numero di tentativi che si possono fare.