AGAR AGAR 100 gr.

14,00 €
Tasse incluse

AGAR AGAR TALLO

NOME BOTANICO: GELIDIUM GELIDIUMAMANSII J.V. AMANSII J.V. AMANSII J.V.LAMOUROUX LAMOUROUX

ALTRI NOMI: AGAR

DENOMINAZIONE INCI: GELIDIUM AMANSII GELIDIUM AMANSIITHALLUS THALLUS THALLUS

FAMIGLIA: GELIDIACEAE

PARTI USATE: TALLO

DESCRIZIONE: si tratta di una sostanza glucidica a natura colloidale; si presenta in filamenti nastriformi sottili, di colore bianco giallo, o quasi biondo, di consistenza cornea, infatti i filamenti si piegano ma non si troncano, cioè non sono fragili, si rammolliscono in bocca ma restano cartilaginosi e tenaci. Posti nell’acqua fredda si gonfiano e dopo alcune ore acquistano un volume 5 o 6 volte più grande diventando traslucidi, ramosi e bianchi. È allora che tra questi filamenti si possono scorgere varie forme, cioè le allungate, le ramificate e corte a estremità ottuse, ed altri, composti di avanzi corti, irregolari, striati, talvolta rigonfiati, lo che dimostra che il prodotto appartiene a piante diverse. Fa parte delle alghe rosse con tallo cilindrico o laminare consistente, e fronde pennatiformi, che si sviluppano a ogni stagione da un rigonfiamento basale persistente. Gli organi riproduttivi globosi compaiono nel tardo autunno e nei mesi invernali. Inodore e insapore.

POLVERE: Uniforme molto scorrevole di granulometria compresa fra 150 e 500 micron biancastra.

PROVENIENZA: EUROPA MERIDIONALE (ITALIA)

NATURA DELLA PIANTA: coltivata

EPOCA DI RACCOLTA: Tutto l’anno. Tutto l’anno.

COMPONENTI PRINCIPALI: * mucillagini (per circa il 70%), acqua (2%), cellulosa e sostanze minerali. Contiene soprattutto sali di calcio, un estere solforico; un complesso di carboidrati, proteine.

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): azione lassativa, stabilizzante per emulsioni. Anche se non ha valore nutritivo né terapeutico la gelatina di agar agar viene usata come leggero lassativo e per fissare emulsioni di altri lassativi. Viene impiegata soprattutto nella preparazione di substrati di colture batteriche e come agente rassodante di generi alimentari, sia per uso commerciale che domestico. Se utilizzato nella giusta dose, è un ottimo antifame, da assumere circa 20 minuti prima di mettersi a tavola. Se ne può sciogliere un cucchiaino in acqua a temperatura ambiente, girando velocemente e bevendo il tutto. È bene far seguire almeno da un altro bicchiere d'acqua. In passato l'agar agar viene utilizzato nella preparazione di ricette casalinghe; è un ottimo sostituto della gelatina di pesce, rispetto alla quale offre il vantaggio di non avere alcun sapore e di non lasciare alcun retrogusto. Oltre che nella preparazione delle gelatine di frutta e di marmellate, dove viene impiegata per solidificare riducendo così i tempi di cottura e la perdita dei principi vitaminici, è ingrediente indispensabile di budini, bavaresi, aspic dolci o salati. Vengono essiccate lungamente al sole e fatte bollire per estrarne la mucillagine, che è la parte utilizzata. Se posto in acqua, l'agar si rigonfia in quanto possiede una straordinaria capacità igroscopica, vale a dire di assorbire liquidi.

PREPARAZIONE: In cucina: agar agar polvere usato come addensante nelle marmellate, ne occorrono g. 50 per kg 10 di frutta. Porre la polpa di frutta in una pentola, aggiungere lo zucchero e cuocere per 30 minuti; aggiungere poi l’agar agar e fare cuocere per altri 15 minuti. Versare la marmellata ancora calda nei vasetti precedentemente sterilizzati e chiudere il coperchio.

AVVERTENZE: è bene attenersi alla dose che consigliamo e limitare la frequenza delle somministrazioni, per evitare effetti lassativi.

L'agar non va inoltre assunto in concomitanza con farmaci, onde evitare il malassorbimento di questi ultimi, riducendone o vanificandone l'efficacia.

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: DROGHE E PIANTE MEDICINALI; CODEZ VEGETABILIS – G. Proserpio; ENCICLOPEDIA DELLE ERBE – Istituto Geografico De Agostani – Novara; PIANTE OFFICINALI – G. Lodi.

€ 14,00/100 gr.

Da consumarsi preferibilmente entro: 04/28

Quantità

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946