CACAO semi in polvere 100 gr.
CACAO “OLANDESE” SEME POLVERE
NOME BOTANICO: THEOBROMA CACAO L.
ALTRI NOMI: CACAO
DENOMINAZIONE INCI: THEOBROMA CACAO SEED POWDER
FAMIGLIA: STERCULIACEAE
PARTI USATE: SEMI
DESCRIZIONE: la droga è costituita dai semi torrefatti e sbucciati di teobroma cacao polverizzati. I semi sono contenuti in numero di 15/40 nella polpa giallastra del frutto che è una capsula carnosa lunga 12/25 cm. Sono di forma ovoidale bianchi se freschi e bruno – rossastri se essiccati o torrefatti, essi vengono decorticati con un’apposita macchina e quindi triturati a caldo. Si forma così una massa bruna uniforme (pasta di cacao) che raffreddandosi si rapprende in pani. Da questi, a pressione a caldo, si estrae il burro di cacao oppure possono venire polverizzati dando origine alla cosiddetta polvere di cacao che prevede l'alcalinizzazione con carbonato di potassio come regolatore dell'acidità. Il cioccolato viene invece ottenuto mescolando la pasta di cacao con zucchero, latte, nocciole ecc. Cacao era il nome messicano della pianta, theobroma significa “cibo degli dei”.
POLVERE: uniforme, marrone scura con granulometria compresa attorno ai 500 micron
PROVENIENZA: EUROPA CENTRALE (OLANDA)
NATURA DELLA PIANTA: coltivata
EPOCA DI RACCOLTA: tutto l’anno
COMPONENTI PRINCIPALI: * grassi, burro di cacao o olio di teobromina, metilxantine, soprattutto teobromina 1 – 3%, caffeina sucrosio e glucosio 2,5%, oleopalmistearina al 55%.
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): stimolante le funzionalità digerenti e del sistema nervoso, leggero diuretico. In terapia trova impiego nei soggetti deboli e convalescenti come diuretico e correttivo del sapore. Ha inoltre azione spasmolitica bronchiale, vasodilatatrice, isotropa positiva sul miocardio, blandamente miorilassante. Come alimento è dotato di elevato potere nutritivo per il suo contenuto di grassi, sostanze azotate e idrati di carbonio. Uno dei motivi per cui il cioccolato sembra avere azione favorente il buon umore sarebbe la presenza di una sostanza attiva sul sistema nervoso centrale, la feniletilamina un precursore delle catecolamine.
PREPARAZIONE: per una cioccolata in tazza a regola d’arte, miscelare 100 g di cacao con 100 g di zucchero e un cucchiaio di fecola. Aggiungere a filo il latte tiepido portando a bollore; a piacere si potrà aggiungere un cucchiaio di panna liquida.
INDICAZIONI NUTRIZIONALI MEDIE per 100 g di prodotto: (i valori nutrizionali sono da considerarsi medi in quanto subiscono oscillazioni imputabili a numerosi fattori, i più rilevanti sono: condizioni e tecniche di coltivazione, provenienza del prodotto, metodologia di conservazione del prodotto, ecc.) Valore energetico: 328 kcal / 1374 kJ ; Grassi: 22.5 g – di cui acidi grassi saturi 13.6 g ; Carboidrati: 11.5 g – di cui zuccheri 0.6 g; Proteine: 19.4 g; Sale: 2.1 g.
AVVERTENZE: il cacao e i suoi preparati possono causare reazioni allergiche, in individui predisposti, con manifestazioni cutanee ed emicrania.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: LE MONOGRAFIE TEDESCHE della Commissione E. Studio Edizioni; CODEX VEGETABILIS– G. Proserpio
Da consumarsi preferibilmente entro: 11/27
Confezione da 100 grammi
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946
Potrebbe anche piacerti