CURCUMA

2,50 €
Tasse incluse

CURCUMA RIZOMA 

NOME BOTANICO: CURCUMA DOMESTICA VALET - CURCUMA LONGA L. 

ALTRI NOMI: ZAFFERANO D’INDIA – RADICE GIALLA 

DENOMINAZIONE INCI: CURCUMA LONGA RHIZOME

FAMIGLIA: ZINGIBERACEAE

PARTI USATE: RIZOMA

DESCRIZIONE: rizoma affusolato talvolta tuberiforme dai 3 ai 5 cm e 1 o 2 cm di spessore con rizomi secondari cilindrici o digitati sino a 15 mm di spessore con cicatrici di rami laterali. Sottoposto dopo la raccolta a breve bollitura e poi essiccato. La droga di color grigio-giallastro o bruno-giallastro ha la superficie coperta di un pulviscolo giallo intenso. 

ODORE: debolmente aromatico-speziato. SAPORE: bruciante e piccante, amaro.

POLVERE: granulometria da 150 a 1000 micron, si presenta di colore giallo-aranciato nel quale sono visibili microgranuli  scuri.

PROVENIENZA: ASIA MERIDIONALE (INDIA) 

NATURA DELLA PIANTA: coltivata 

EPOCA DI RACCOLTA: quando le piante sono giunte alla fine del ciclo vegetativo (fra dicembre e gennaio)

COMPONENTI PRINCIPALI: * curcuminoidi, di cui i costituenti principali sono curcumina, demetossicurcumina e bisdemetossicurcumina; essenza composta da bisaboleni (principi antiflogistici) e da chetoni responsabili dell’aroma.

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): colagoga, antispasmodica, aromatica, utilizzata nelle dispepsie. Antinfiammatoria ed antiossidante, con effetto protettivo nei confronti delle malattie associate a stress ossidativo come malattie degenerative, cardiovascolari. Rientra come spezia nella composizione del curry. Uso esterno: il rizoma può anche essere impiegato per curare infezioni cutanee ed eczemi. Utilizzata a scopi estrattivi per estrarne il colorante giallo, ma anche direttamente per tingere stoffe, lane e sete. 

PREPARAZIONI: polvere da 0,5 g per cps, 1 cps più volte al dì lontano dai pasti. Tisana: 0.5 – 1 g di droga contusa in 150 ml di acqua bollente. Infondere per 15 minuti, filtrare e bere 2 – 3 tazze al dì, lontano dai pasti. Estratto fluido: 0.25 – 0.5 g 2- 3 volte al dì (1 g = 39 gocce). Tintura Madre: 30 gocce diluite in acqua, 2 – 3 volte al dì, lontano dai pasti. Tal quale in polvere come colorante giallo. 

INDICAZIONI NUTRIZIONALI MEDIE per 100 g di prodotto: (i valori nutrizionali sono da considerarsi medi in quanto subiscono oscillazioni imputabili a numerosi fattori, i più rilevanti sono: condizioni e tecniche di coltivazione, provenienza del prodotto, metodologia di conservazione del prodotto, ecc.) Valore energetico: 312 kcal; Grassi: 3.25 g – di cui acidi grassi saturi: 1.83 g ; Carboidrati: 67.14 g – di cui zuccheri: 3.21 g; Proteine: 9.68 g; Sale: 0.07 g ; Fibre: 22.7 g.

CONTROINDICAZIONI: controindicata in presenza di calcoli biliari e stenosi biliari.

VARIE: conservare al riparo dalla luce, in contenitori a chiusura ermetica, non in recipienti di plastica (olio essenziale!).

BIBLIOGRAFIA: MEDICAMENTA VI EDIZIONE – GUIDA ALLE ERBE, SPEZIE ED AROMI; LA TINTURA NATURALE - MARIA ELDA SALICE

Quantità: 100 gr

Da consumarsi preferibilmente entro: 01/2026

Quantità

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946

Potrebbe anche piacerti