GINEPRO bacche 100 gr.
GINEPRO BACCHE (GALBULI)
NOME BOTANICO: JUNIPERUS COMMUNIS L.
ALTRI NOMI: COCCOLE - GINEPRO NERO
DENOMINAZIONE INCI: JUNIPERUS COMMUNIS FRUIT
FAMIGLIA: CUPRESSACEAE
PARTI USATE: CONI FRUTTIFERI (GALBULI) MATURI
DESCRIZIONE: galbuli sferici di colore da violaceo a bruno-nero coperti da una pruina grigio-azzurrognola del diametro di circa 5/8 mm. All’apice è visibile una fessura chiusa composta da tre raggi con gibbosità poco evidenti. Alla base si trova talvolta un resto di peduncolo. All’interno la polpa attaccaticcia e spugnosa piena di essenza e resina è di color grigio-rossiccio, presenta solitamente 3 semi molto duri, oblunghi a 3 spigoli acuti saldati alla polpa per la metà inferiore.
ODORE: speziato e caratteristico che ricorda il pino e la trementina. SAPORE: dolce aromatico speziato.
POLVERE: la polvere di color bruno mostra frammenti di cellule epidermiche, parenchima e cellule sclerose, pertanto si ottengono solo polveri grossolane con granulometria superiore a 1000 micron.
CENERI: max 3%. UMIDITÀ: max 15%.
PROVENIENZA: EUROPA SUD-ORIENTALE (ITALIA-SERBIA-ALBANIA)
NATURA DELLA PIANTA: spontanea
EPOCA DI RACCOLTA: da settembre a novembre si raccolgono i galbuli maturi, al loro 2° anno di vita, vanno essiccate a temperatura inferiore a 35°C per evitare l’evaporazione dell’olio essenziale
COMPONENTI PRINCIPALI: * olio essenziale al 05,5-2%. Contiene: monoterpeni 58%, sesquiterpeni, juniperina sostanza amara di color giallo, acidi resinosi; zucchero invertito al 30%, dal 3-5% di tannini catechinici, flavonoidi leucoantocianidine.
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): stimolanti, depurative, stomachiche, carminative, sudorifere, digestive, diuretiche e antisettiche delle vie urinarie, aromatiche. Vengono utilizzate nella produzione di liquori (il famoso GIN, GENEVER) e per uso industriale si estrae un colorante (marroncino) mediante mordenzatura con allumina o cromo.
PREPARAZIONI: infuso: 2-5 g. Decotto: 8%. Estratto: 2-5 g. Olio essenziale: II-VI gocce. Uso esterno: suffumigi 2-5 g.
CONTROINDICAZIONI: gravidanza ed affezioni renali di carattere infiammatorio ne è sconsigliato l’uso prolungato ed il sovradosaggio (caratteristico è l’odore di violetta nell’urina).
VARIE: conservare la droga in contenitori ermetici non di plastica. La droga in polvere deve essere conservata per non più di 24 ore.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: MEDICAMENTA - VI EDIZIONE.
* I dati relativi alla composizione del prodotto sono indicativi e dipendono dal suo stato fisico e dal metodo di
conservazione seguito. € 4,50/100 GR.
Da consumarsi preferibilmente entro: 10/27
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946