NOCI MOSCATE

0,50 €
Tasse incluse

NOCE MOSCATA 

NOME BOTANICO: MYRISTICA FRAGRANS HOUTT - MYRISTICA OFFICINALIS L. - MYRISTICA MOSCHATA THUMB.- MYRISTICA AROMATICA LAMK. 

ALTRI NOMI: MIRISTICA ODOROSA , NOCE MOSCADA, MOSCATA 

DENOMINAZIONE INCI: MYRISTICA FRAGRANS SEED

FAMIGLIA: MYRISTICACEAE

PARTI USATE: SEME 

DESCRIZIONE: la droga è costituita dai semi essiccati e privi di arillo e pericarpo. Intera ha la forma ovale o rotondeggiante della grandezza ed aspetto di una piccola noce (cm.2-3 di lunghezza, cm.1,5 di larghezza, g 5 circa di peso). Il tegumento è coriaceo, rugoso, grigio - marrone, bruno finemente reticolato, perpendicolarmente più evidente e privo di essenza. Il solco più profondo parte da una depressione all’estremità inferiore (calaza), l’estremità superiore ha una piccola sporgenza (microfilo). Nella parte interna (endosperma), l’embrione è piccolo con cotiledoni cortissimi ed allargati. L’albume color nocciola ed insapore carnoso ed oleoso è percorso da numerose vene bruno - nerastre, dovute ad introflessioni del perisperma, dando così l’aspetto di tessuto “ruminato” ovvero simile alle pieghe del rumine degli erbivori di colore scuro. Il taglio contuso si presenta a pezzi irregolari, max cm. 1,4 e ne è inconfondibile l’aroma , mentre meno evidente è il tessuto “ ruminato”.

ODORE: forte, aromatico, caratteristico. SAPORE: piccante, aromatico, bruciante, canforato.

POLVERE: granulometria compresa fra 500 e 1000 micron. Si presenta con le tonalità dal beige al marrone scuro. Tale polvere è grossolana con granuli d’amido semplici e composti, cristalli di proteine; tende a perdere rapidamente il sapore.

PROVENIENZA: SUD-EST ASIATICO (INDONESIA)

NATURA DELLA PIANTA: coltivata 

EPOCA DI RACCOLTA: diverse volte l’anno. IL frutto matura da sei a nove mesi dopo la fioritura quando cade a terra. 

COMPONENTI PRINCIPALI: * Olio essenziale 5 - 15%, contenente idrocarburi monoterpenici per il 90% (canfene, B- pinene, limonene, sabinene, p - limonene, mircene) ; alcooli monoterpenici 5,5% contenente miristicolo alfa - terpineolo, borneolo, linalolo, geraniolo); sesquiterpeni (copaene); composti aromatici (miristicina 4 -8 %, safrolo, eugenolo, metileugenolo), derivati benzenici (fenil-propeni, allilbenzeni; sostanze grasse 35% (burro di noce moscata per circa 1/4 del peso totale); acido miristico libero, amido 30%, pectine mucillagini, saponine dell’acido oleanolico, sostanze azotate 6%, cellulosa. UMIDITÀ’: 10 - 11 %. CENERI: 3%

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): aromatizzanti, carminative, digestive, stimolanti, eupeptiche, energetiche, antireumatiche. Indicate nelle affezioni e disturbi del tratto gastrointestinale e bronchiale, nonché come blando sedativo a piccole dosi. Ossitociche. Uso esterno : rubefacenti, stimolanti locali e come base per la preparazione di empiastri e cerotti; antalgiche. Largamente usate in campo liquoristico, in cosmetica (pomate, shampoo, saponi), nell’industria per l’estrazione del burro e dell’essenza.

PREPARAZIONE: polvere 0,2 g due volte al dì . Essenza 2/3 gocce.

CONTROINDICAZIONI: assunta in quantità elevata (maggiori di 5 g) è abortiva, narcotica, convulsiva, allucinogena, per il contenuto di miristicina.

VARIE: la polvere non deve essere conservata in contenitori di plastica o carta ma bensì di vetro. Si classificano in classe 80 o 110 in base al numero di noci contenuto in una libbra.

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: DROGHE E PIANTE MEDICINALI - P.E. Alessandri

Prezzo: € 0,50 cad.

Da consumarsi preferibilmente entro: 11/26

Quantità

La quantità minima ordinabile per questo prodotto è 5.

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946