RIBES NERO foglie 100 gr.
RIBES NERO FOGLIE
NOME BOTANICO: RIBES NIGRUM L. – RIBES OLIDUM (sic) – BOTRYCARPUM NIGRUM (sic)
ALTRI NOMI: CASSIS
DENOMINAZIONE INCI: RIBES NIGRUM LEAF
FAMIGLIA: SASSIFRAGACEAE
PARTI USATE: FOGLIE
DESCRIZIONE: piccolo arbusto di m 1-1,60 a fusti ramosi giovani giallastri e gli altri bruno-rossastri; foglie dentate assai odorose, alterne palmate di 3-5 lobi cuneati che, per le ghiandole gialle diafane al rovescio, esalano odore aromatico se strofinate o tritate. Fiori campanulati rossastri, 8-12 riuniti in grappolini penduli ad aprile-maggio che promanano sottile penetrante fragranza gradevole; bacche globose nere, polpose agro-dolciastre, profumate di muschio; semini numerosi rotondo-triangolari schiacciati nericci. La droga tagliata si presenta costituita da pezzetti di foglia leggermente corrugati con pagina verde chiara; nervatura reticolare a maglia ampia evidente soprattutto sulla pagina inferiore. Sia le nervature mediane che quelle laterali sono leggermente pubescenti. Sulla pagina inferiore è riconoscibile una punteggiatura dovuta a peli ghiandolari giallognoli e lucidi (visibili con la lente di ingrandimento). Alcuni pezzi del margine fogliare presentano dentini appuntiti grossolanamente seghettati. Spesso sono presenti resti di picciolo di colore verde giallognolo scanalati.
ODORE: debolissimo.
SAPORE: insapore.
POLVERE: uniforme compatta di granulometria compresa tra 200 e 500 micron.
PROVENIENZA: EUROPA
NATURA DELLA PIANTA: coltivata
EPOCA DI RACCOLTA: giugno – luglio o dopo i frutti
COMPONENTI PRINCIPALI: * 0,5% di flavonoidi soprattutto derivati del kempferolo e della quercitina; iperoside, astragaloside, rhamnoglucoside; sono stati identificati anche glucosidi della miricetina e dell’isoramnetina; olio essenziale 0,02% (terpeni), proantocianidine, oligosaccaridi, di terpeni, acido ascorbico ed enzimi.
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): antinfiammatorie, immunostimolanti, antireumatiche, antigottose, diuretiche e antiuriche, sudorifere, ipotensive, emollienti, vasoprotettrici, antiemorragiche, astringenti, rinfrescanti. Uso esterno: antimicotiche. Valido impiego in forma di collutorio per gengiviti e stomatiti.
Ribes nigrum folium: Drenaggio dei liquidi corporei. Funzionalità delle vie urinarie. Funzionalità articolare. Benessere di naso e gola.
La sinergia di due o più piante è sempre più efficace di una pianta singola. Chiedi consiglio all'erborista sull'abbinamento in base alle tue esigenze.
PREPARAZIONE:; infuso 5% 3-5 tazze; tisana g 2-4 di droga finemente sminuzzata (un cucchiaino da tè corrisponde a circa g 1,0) in acqua bollente o in acqua fredda portando brevemente all’ebollizione, lasciare in infusione in recipiente coperto per 3-10 minuti, indi filtrare e bere 1 tazza più volte al giorno nella congestione viscerale e per urinare; estratto fluido un cucchiaino prima del pasto nelle cure idrominerali; polvere g 3-5 acqua distillata g 30-80; vino macerato 3-5% 2-4 bicchierini al giorno. Uso esterno: decotto 6-8% per lavaggi, irrigazioni restringenti.
CONTROINDICAZIONI E TOSSICITÁ: edemi a seguito di insufficienza cardiaca o renale; non sono stati segnalati ad oggi effetti secondari di alcun tipo.
VARIE: Sino al 1500 la pianta era coltivata ad esclusivo fine alimentare, come frutta e per farne marmellate e liquori; il suo uso in campo terapeutico si è diffuso principalmente nel 1700 grazie ad una pubblicazione di Bailly de Montaron, che ne fece conoscere le interessanti proprietà curative. Foglie: succedanee del tè e coadiuvanti preziose con altri medicamenti o specie sinergiche.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: SEGRETI E VIRTU’ DELLE PIANTE MEDICINALI – Selezione del Reader’s Digest;CODEX VEGETABILIS– Gianni Proserpio – Studio Edizioni; ERBORISTERIA DOMANI – Febbraio 2001 p 44; ERBORISTERIA ITALIANA – Luigi Pomini – Edizioni Vitalità; PIANTE OFFICINALI PER INFUSI E TISANE Roberto Dalla Loggia – Ed. Italiane
Da consumarsi preferibilmente entro: 02/28
€ 6,00/100 gr.
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946