ROSA CANINA cinorrodi 100 gr.
ROSA CANINA “frutti”/Cinorrodi/Cinosbati Pseudo frutto con frutti
NOME BOTANICO: ROSA CANINA L.
ALTRI NOMI: ROSA SELVATICA, ROSA DI MACCHIA, ROSA ALPINA, ROSA DA CANI, ROSA SPINA, SCARNIGI, ROSA DELLE SIEPI, ROSA MACCHIAIOLA
DENOMINAZIONE INCI: ROSA CANINA FRUIT
FAMIGLIA: ROSACEAE
PARTI USATE: 1) PSEUDOFRUTTO o CINORRODONTE derivante dal ricettacolo che a maturità contiene i veri piccoli frutti, acheni legnosi, erroneamente chiamati semi. 2)
FRUTTI
DESCRIZIONE: la droga intera è costituita dai ricettacoli maturi detti cinorrodi, di forma ovale-sferica, di 1,5-2 cm. di lunghezza e cm. 1-1,5 di larghezza di color rosso brunito a marrone-brunito scuro. Sono lucidi, fortemente rugosi (carnosi da freschi). All’estremità superiore è presente un disco a 5 spigoli smussati (esagono), derivati dai sepali caduti, al centro vi è un “foro” largo circa 1 mm. corrispondente al tubo degli stili, apparentemente chiuso da un ciuffetto di peli. L’asse fiorale cavo, è rivestito interamente da peli chiari, rigidi, pungenti che avvolgono i numerosi frutti (circa 20) color ocra lunghi circa 5 mm. e spessi 3 mm., ovali, appuntiti con tre o più spigoli, appiattiti nei punti di contatto perché stipati come ad incastro, sono legnosi, coriacei, internamente contengono un solo seme. La droga in taglio tisana si presenta in tutte le sue parti, ed è pertanto bicolore con prevalenza dei frutti ocra sui residui di pseudofrutto rosso scuro. La droga tagliata, senza frutti, si presenta in pezzi irregolari, cornei, concavi, traslucidi arrotolati ai margini (quasi trasparenti in controluce), rossi e grinzosi esternamente e lisci all’interno, di circa 1 cm., liberati in gran parte dai peli pungenti.
ODORE: fruttato, leggero. SAPORE: dolciastro - acido.
POLVERE: granulometria compresa fra 500 e 1000 micron. Rugosa, leggermente untuosa al tatto e comunque tende ad impaccarsi. Color ocra gialla - bruna mélange. I peli sono unicellulari a parete spessa, molto appuntiti ed assottigliati alla base, lunghi 2 mm. La polvere dei soli pseudofrutti è di un bel color aranciato uniforme, compatta e la granulometria è compresa fra 300 e 500 micron.
Rosa canina frutti senza seme: EUROPA
NATURA DELLA PIANTA: spontanea
EPOCA DI RACCOLTA: autunno inoltrato
COMPONENTI PRINCIPALI: * Composizione degli pseudofrutti: acido L-ascorbico (vitamina C circa 0,5% tenuto conto che si degrada facilmente all’aria e durante l’essiccamento); vitamina A; acidi organici: acido malico, acido citrico; carboidrati: zucchero invertito; pectina 4%; carotenoidi 0,05% (rubixantina, licopina, B-carotene, riboflavina, aneurina); acido nicotinico; flavonoidi in tracce fino a 0,35% come glucosidi; tannini 2%; leucoantocianine e catechine. Composizione dei frutti: olio grasso 10%; ricco di acidi grassi insaturi (vit. F) acido oleico, linoleico, linolenico; olio essenziale 0,3%; tracce di vitamina C; sostanze minerali; carotenoidi.
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): le preparazioni a base dei soli pseudofrutti vengono utilizzate come coadiuvanti nel trattamento e profilassi degli stati febbrili, da raffreddamento e nel trattamento di carenze da vitamine C; utilizzate anche come antinfiammatori, vasoprotettori; diuretici; astringenti intestinali; correttori del sapore in miscele, sciroppi; uso esterno: emollienti e protettivi della pelle. Le preparazioni a base dei frutti vengono impiegate nelle affezioni a carico dei reni e vie urinarie discendenti, nei disturbi reumatici, sciatica, gotta colelitiasi, come antinfiammatori e antiascaridi. Uso esterno: normalizzanti cutanei, cicatrizzanti, emollienti, in virtù dell’olio da essi contenuto.
La sinergia di due o più piante è sempre più efficace di una pianta singola. Chiedi consiglio all'erborista sull'abbinamento in base alle tue esigenze.
PREPARAZIONE: Infuso al 2% (più volte al dì) lasciando in infusione almeno 15 minuti. Polvere: 1-2 cucchiaini al giorno, da aggiungere a yogurt, salse, acqua tiepida o frullati. USO ESTERNO: infuso al 7-8% per lavande ed abluzioni. Frutti: decotto 5%, una tazza al dì.
CONTROINDICAZIONI: a tutt’oggi non rilevate.
VARIE: conservare al riparo della luce ed umidità.
BIBLIOGRAFIA PRICIPALE: LE MONOGRAFIE TEDESCHE - Commissione E. - Ufficio Sanitario Generale 1978.
€ 5,00/100 gr.
Da consumarsi preferibilmente entro: 01/28
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946
Potrebbe anche piacerti