VERBASCO fiori
VERBASCO FIORI
NOME BOTANICO: VERBASCUM THAPSUS L.
ALTRI NOMI: TASSO BARBASSO, BARBASCO, BARBASCHIO, LABBRA D’ASINO, CANDELA REGIA, CARUGA, GUARAGUASCO MAGGIORE, TASSU, CADUMBULU
DENOMINAZIONE INCI: VERBASCUM THAPSUS FLOWER
FAMIGLIA: SCROPHULARIACEAE
PARTI USATE: FIORI
DESCRIZIONE: erba biennale, vellutata con radice a fittone e fibrosa, il fusto fiorale è rigido ed alto sino a 150 cm, le foglie sono ellittiche, grigio -verdi, riunite in rosetta basale nel primo anno e successivamente lanceolate, i fiori sono gialli, sessili, riuniti in grappoli apicali, lunghi ed eretti (compaiono da fine primavera a tutta l’estate) ed il frutto è una capsula ovale contenente molti piccolissimi semi. La droga è costituita dai grandi fiori gialli, di circa 3 cm, lanuginosi, a stami rossicci e senza calice. I fiori vengono raccolti appena sbocciati durante il giorno, poi vengono mondati i calici ed asciugati al sole, coprendoli con fogli di carta, o tramite calore artificiale, da 25° a 30°C.
ODORE: di miele, piacevole. SAPORE: dolce, mucillaginoso.
POLVERE: La richiesta della polvere non è frequente in quanto, essendo i fiori molti delicati, rendono la polvere molto disomogenea.
PROVENIENZA: AREA MEDITERRANEA
NATURA DELLA PIANTA: spontanea
EPOCA DI RACCOLTA: estate
COMPONENTI PRINCIPALI: * zuccheri 10 – 15%, mucillagine 2 – 35%, olio volatile tracce, acido malico e tapsico, acidi grassi, fitosteroli, saponina che dà sapogenina e glucosio.
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): bechici e sedativi, utili nelle bronchiti e nei casi di catarro cronico, pettorali, espettoranti, antispasmodici, calmanti, diaforetici, emollienti, antinfiammatori. Per uso esterno, l'infuso dei fiori risulta utile negli ascessi delle gambe e nelle emorroidi.
PREPARAZIONE: Infuso al 2-3%, filtrare accuratamente, assumere a cucchiai, da 2 a 3 tazze al giorno. Decotto al 3%, assumere a cucchiai. Uso esterno: antidolorifici se masticati freschi; decotto al 5% per impacchi sedativi. Vaporizzazione del decotto al 3-5% nei dolori dell’orecchio e grumi di cerume. Decotto concentrato per schiarire diversi substrati.
BIBLIOGRAFIA: LE MONOGRAFIE TEDESCHE della Commissione E. Studio Edizioni; IL NUOVO CODEX VEGETABILIS –
G. Proserpio; ERBORISTERIA ITALIANA – L. Pomini; ENCICLOPEDIA DELLE ERBE – Istituto Geografico De Agostini Novara.
Confezione da 100 gr
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946