VERBASCO FOGLIE

4,30 €
Tasse incluse

VERBASCO FOGLIE 

NOME BOTANICO : VERBASCUM THAPSUS L.

ALTRI NOMI: TASSO BARBASSO, BARBASCO, BARBASCHIO, LABBRA D’ASINO, CANDELA REGIA, CARUGA, GUARAGUASCO MAGGIORE, TASSU, CADUMBULU 

DENOMINAZIONE INCI: VERBASCUM THAPSUS LEAF

FAMIGLIA: SCROPHULARIACEAE

PARTI USATE: FOGLIE 

DESCRIZIONE: la droga è costituita dalle foglie ellittiche grigio verdi, che provengono da una rosetta basale nel primo anno e che salendo nel fusto sono lanceolate. Le foglie derivano da una pianta mellifera che ha l’aspetto di un grosso cero perché il suo fusto non è ramificato. Le foglie grandi in origine si presentano tagliate uniformemente in piccoli pezzettini di 3-4 mm, leggeri, quadrangolari e spessi a causa di uno strato folto e lanuginoso di peli biancastri. 

ODORE: debole, erbaceo. SAPORE: erbaceo.

PROVENIENZA: EUROPA ORIENTALE (BULGARIA - ALBANIA)

NATURA DELLA PIANTA: spontanea 

EPOCA DI RACCOLTA: agosto – settembre. Vanno raccolte una volta terminata la raccolta dei fiori, ed essiccate al sole. La stagionatura va dai 4 ai 5 giorni, rimuovendo la parti scolorite. 

COMPONENTI PRINCIPALI: * mucillagine, saponine, cera, zuccheri. Olio essenziale in tracce. 

INDICAZIONI : (estratte da note bibliografiche): emollienti, lenitive, antispasmodiche, espettoranti, sedative (blande), cicatrizzanti e risolutive. Uso esterno: vengono utilizzate per decotti detergenti su piaghe e ferite, per cataplasmi su foruncoli, scottature, emorroidi e geloni. 

PREPARAZIONE: infuso al 3%, bere 2 tazze al giorno lontano dai pasti. Decotto al 5–8% in clistere come antidiarroico, lenitivo derivativo e in cataplasmi. Contro le bronchiti si ricorre all'infuso di 20 gr. di foglie per tazza d'acqua calda, lasciando in infusione 15 minuti, filtrare e berne 3 tazze al giorno. Uso esterno: per lavaggio con soluzione borica al 5% o bollite nel latte, nella cura di foruncoli ed emorroidi.

AVVERTENZE: non sono attualmente conosciute controindicazioni.

VARIE: lo stelo vellutato del verbasco essiccato e intinto nel sego veniva usato un tempo come stoppino.

BIBLIOGRAFIA: LE MONOGRAFIE TEDESCHE della Commissione E. Studio Edizioni; IL NUOVO CODEX VEGETABILIS – G. Proserpio; ERBORISTERIA ITALIANA – L. Pomini; SEGRETI E VIRTU’ DELLE PIANTE MEDICINALI – Selezione dal Reader’s Digest Milano; ENCICLOPEDIA DELLE ERBE – Istituto Geografico De Agostini Novara. 

Quantità 100 gr. € 4,30

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946