SPIREA ULMARIA 100 gr.
SPIREA ULMARIA SOMMITÁ
NOME BOTANICO: FILIPENDULA ULMARIA (L.) MAXIM - SPIREA ULMARIA L.
ALTRI NOMI: ERBA PEPERINA - OLMARIA - REGINA DEI PRATI
DENOMINAZIONE INCI: SPIREA ULMARIA LEAF/STEM
FAMIGLIA: ROSACEAE
PARTI USATE: SOMMITÁ
DESCRIZIONE: in commercio la droga si presenta tagliata in piccoli pezzetti di circa 1-1,5 cm, costituiti sia dai segmenti di fusto bianchi, semplici e scanalati, che dalle foglie; queste in origine sono lunghe pennatifide e larghe meno di 1 cm. a segmenti allungati, ovato lanceolate e seghettate, glabre nella pagina superiore e tomentose in quella inferiore.
ODORE: debolmente pungente che ricorda quello dell’antireumatico salicilato di metile. SAPORE: astringente.
POLVERE: si presenta verde chiaro con ancora visibili frammenti del fusto di granulometria compresa fra 500 e 1000 micron.
PROVENIENZA: EUROPA
NATURA DELLA PIANTA: spontanea
EPOCA DI RACCOLTA: maggio - giugno
COMPONENTI PRINCIPALI: * glucosidi: gaulterina e spireina che hanno come aglicone metile salicilato e aldeide salicilica; tannino, VIT.C, vaniglina, eliotropina; olio essenziale contenente salicilato di metile, aldeide salicilica.
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): diuretiche, antiuriche, antireumatiche, toniche, sudorifere. È indicata in tutte le terapie di supporto da malattie da raffreddamento; cicatrizzante ed antidolorifica anche per uso esterno.
Drenaggio dei liquidi corporei. Funzionalità delle vie urinarie. Funzionalità articolare. Funzione digestiva. Funzionalità del sistema digerente. Regolarità del processo di sudorazione.
AVVERTENZA SUPPLEMENTARE
Se si stanno assumendo farmaci antiaggreganti o anticoagulanti si consiglia di sentire il parere del medico.. Si sconsiglia l'uso per bambini e adolescenti
La sinergia di due o più piante è sempre più efficace di una pianta singola. Chiedi consiglio all'erborista sull'abbinamento in base alle tue esigenze.
PREPARAZIONI: polvere 1-2 grammi più volte; infuso 3% senza ulteriore ebollizione in quanto il vapore acqueo trascinerebbe via l’acido salicilico.
CONTROINDICAZIONI: a tutt’oggi sconosciute in quanto la letteratura non segnala effetti tossici o secondari alle dosi terapeutiche a meno che non via sia una sensibilità individuale. Il suo uso è controindicato a scopo precauzionale nei soggetti allergici all’aspirina.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: ERBORISTERIA ITALIANA - L. Pomini
Da consumarsi preferibilmente entro: 05/26
€ 2,80/100 gr.
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946
Potrebbe anche piacerti