GINSENG RADICE INTERA

29,00 €
Tasse incluse

GINSENG RADICE 

NOME BOTANICO: PANAX GINSENG C.A.MEYER - ARALIA GINSENG (C.A. MEY.)BALL

ALTRI NOMI: GINSENG COREANO - GINSENG BIANCO - ERBA DIVINA - RADICE DI

VITA - RADICE UOMO REGINA DELLE PIANTE - RADICE DELL’IMMORTALITÁ - RADICE TARTARA

DENOMINAZIONE INCI: PANAX GINSENG ROOT 

FAMIGLIA: ARALIACEAE

PARTI USATE: RADICI PRINCIPALI E SECONDARIE DI ALMENO 4/5 ANNI E BARBE

DESCRIZIONE: la droga si presenta fusiforme, cilindrica, tuberizzata, spesso incurvata lateralmente. La sua lunghezza varia da cm 6/10, il diametro è di circa cm 1/1,5; nella porzione superiore la radice essiccata ha superfice liscia, mentre la parte inferiore presenta sottili corrugamenti longitudinali e cicatrici delle rachette laterali “slendertails”. Alla sommità della radice si trova un breve rizoma, le cui rughe annuali ne determinano l’età. Nella corteccia bianco-brunastra sono disseminate piccole tasche resinifere di colore rosso-arancio. La zona subcorticale ha aspetto carnoso, farinoso, di colore bianco-beige più o meno intenso; la frattura è breve, opaca; si evidenzia un anello di canali secretori ed il cambio bruno-gialliccio. Il taglio tisana si presenta a cubetti irregolari max cm 1. 

ODORE: lievemente aromatico. SAPORE: dolce con retrogusto acre ed amarognolo.

POLVERE: granulometria compresa fra 150/1000 micron di colore giallo-crema con pigmenti bruni e marroni. Sono presenti granuli d’amido e talvolta gruppi di cristalli di ossalato di calcio.

NATURA DELLA PIANTA: coltivata. La produzione è sotto il controllo dell’OFFICE OF MONOPOLY della Repubblica Coreana. 

EPOCA DI RACCOLTA : dall’autunno alla primavera; dopo 3-4 anni estrazione delle radici seguita da lavaggi ed essiccazione al sole od artificialmente a 100/200 °C

COMPONENTI PRINCIPALI: * ginsenosidi da un min. di 1,5% a un max di 12-13% nelle barbe divisi in due gruppi: gruppo dell’oleano Ro e gruppo del dammarano Ra; una saponina dell’acido oleanolico; zuccheri: saccarosio, glucosio, ramnosio, arabinosio, xilosio; vitamine: A, E, K, folico, più il gruppo B al completo; enzimi: amilasi, glicolasi, fenolasi; olio essenziale: 0,05% limonene, terpineolo, citrale, poliacetileni; sali minerali; glucoside: ginsenina; acidi grassi, esterificati e non: acido oleico, fitostearoleico, terpenico, stiroleico, oleanolico; mucillagini; tannino; resina; amido; sostanze ormonosimili di tipo estrogenico ed androgeno.

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): tonica, adattogena (aumenta la capacità di difese dell’organismo), energetica, cardiotonica (normalizza la pressione sanguigna e migliora la circolazione periferica), ipoglicemizzante, ipocolesterolemica, digestiva, antidepressiva. Risulta particolarmente efficace nei casi di stress fisiologici, età avanzata, interventi chirurgici e malattie. Utilizzata industrialmente in innumerevoli preparazioni cosmetiche e liquoristiche.

PREPARAZIONE: decotto: 2% - polvere: 0,5/2 gr - estratto molle 4%-7% (1 gr) - liofilizzato: una busta al dì.

EFFETTI COLLATERALI: Da non utilizzare in gravidanza, durante le terapie con anticoagulanti, con sedativi/ansiolitici, con terapie con steroidi (interferenza con la secrezione dei corticoidi) ad alte dosi e per periodi molto lunghi: insonnia, nervosismo, diarrea, metrorragie durante la menopausa, ipertonia. Di norma si consiglia di non prolungare il trattamento oltre 3 mesi.

VARIE: conservare a riparo dalla luce e dall’umidità.

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: BOTANICAL INSTITUT OF KUMMING - STUDI SUL GINSENG; ERBORISTERIA ITALIANA – L. Pomini

Il costo delle radici intere di Ginseng è di 29,00 € / 100 grammi. Il prodotto è disponibile su richiesta, con quantità minima di 30 grammi

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946

Potrebbe anche piacerti