GYMNEMA FOGLIE 100 gr.
GYMNEMA SYLVESTRE FOGLIE
NOME BOTANICO: GYMNEMA SYLVESTRE R.BR. - ASCLEPIAS GEMINATA ROXB -
PERIPLOCA SILVESTRIS RETZ. DENOMINAZIONE INCI: GYMNEMA SYLVESTRE LEAF
ALTRI NOMI: nella medicina tradizionale ayurvedica “GUR - MAR” (distruttore di zuccheri)
FAMIGLIA: ASCLEPIDACEAE
PARTI USATE: FOGLIE
DESCRIZIONE: la droga in commercio si presenta a foglie intere di circa 3-3,5 cm un poco accartocciate, ellittiche, acuminate retinervie con margine lineare di colore da verde scuro a verde oliva ed a pezzi come per il taglio tisana. Il picciolo di circa 1 cm è pubescente come pure i racemi peduncolati o quasi sessili ancora in germoglio. Il fusto verde-castano è di circa 3-4 cm con nodi ben visibili.
ODORE: di foglia essiccata. SAPORE: amaro ed acre.
POLVERE: si presenta di colore verde con granulometria compresa fra 150 e 1000 micron.
PROVENIENZA: ASIA MERIDIONALE (INDIA)
NATURA DELLA PIANTA: spontanea
EPOCA DI RACCOLTA: poco prima della fioritura - si devono raccogliere quando hanno raggiunto il maggior sviluppo, intere e senza pezzi di rami, gambo e picciolo. Di solito sono raccolte con fiori appena abbozzati, poiché le foglie prima sono troppo acquose e più tardi perdono le proprietà.
COMPONENTI PRINCIPALI: * acido gymnenico presente nelle foglie come sale di potassio (gymnemina) si tratta in effetti di una miscela di almeno nove acidi glicosidici a struttura molto simile, il cui componente più attivo risulta essere l’acido gymnenico A1, alcaloidi, aminoacidi (Betaina, Colina, Trimetalanina) gaba, antrachinoni, resine, principi amari, sostanze coloranti ed albuminose, ossalati di calcio, pararobine, quercitolo, lupeolo, beta-anigrine, stigmesterolo, saponine, alcali, acido fosforico, ossido di ferro, manganese.
CENERI: max 11,45%.
UMIDITÀ: max 6%
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): il principio attivo della gymnema svolge la sua azione ipoglicemizzante tramite due meccanismi: 1) inibizione dell’assorbimento degli zuccheri a livello intestinale e aumentata trasformazione metabolica del glucosio a livello cellulare attraverso una aumentata disponibilità d’insulina per stimolazione indiretta da pancreas e con capacità di indirizzare glucosio nella corretta via metabolica bruciandolo per produrre energia. 2) L’acido gymnenico possiede una molecola simile a quello dello zucchero, ma più grossa per cui si lega ai recettori intestinali adibiti all’assorbimento del saccarosio bloccandoli reversibilmente; lo stesso legame si instaura a livello delle papille gustative: mettendo sulla lingua una piccola quantità di gymnema entro pochi istanti viene annullata la percezione del dolce e dell’amaro (lasciando inalterate, invece, la percezione del gusto salato, acido e metallico). Vengono indicate pertanto in tutti i casi di diabete non-insulino dipendente in quanto riduce il tasso di glicemia basale, di glicemia post prandiale, di glicosuria e di proteine glicosilate; nelle diete dimagranti; diuretiche, astringenti, rinfrescanti, toniche, stomachiche.
PREPARAZIONI: Polvere: 1,5-2 g. - Decotto 2% 100-200 ml. al giorno. USO ESTERNO: Recenti studi ne hanno messo in evidenza un’azione inibitrice sulla formazione di melanina.
CONTROINDICAZIONI: a dosi terapeutiche non presentano alcuna tossicità. Per dosaggi superiori alla norma si può avere un blando effetto lassativo che scompare riducendo il dosaggio per almeno 7 giorni.
VARIE: conservare al riparo dalla luce e dall’umidità.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: GYMNEMIC ACID - Dacto G.P.Long - Program abstract, 161 st National American Chemical Society meeting 1971; ERBORISTERIA ITALIANA – L. Pomini.
100 gr. / 4,00
Da consumars ipreferibilmente entro: 02/28
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946