SENA FOLLICOLI
SENA FOLLICOLI (FRUTTI)
NOME BOTANICO: CASSIA ANGUSTIFOLIA VAHL.- CASSIA LANCEOLATA WIGHT ET ARNOTT, CASSIA MEDICINALIS BISCH
ALTRI NOMI: SENNA DI TINIVELLY o di TINNEVELLY, SENNA INDIANA, SENNA DI BOMBAY, SENNA D’ARABIA, SENNA DI MOKA, CONGO SENNA.
DENOMINAZIONE INCI: CASSIA ANGUSTIFOLIA FRUIT
FAMIGLIA: CAESALPINIACEAE (Leguminosae)
PARTI USATE: FRUTTI (LEGUMI)
DESCRIZIONE: è un arbusto alto m. 1-1,5 che presenta infiorescenze a racemo con numerosi fiori gialli con venature ramificate violacee di circa 3 cm. da freschi, zigomorfi ma non papillionacei. Le foglie sono paripennate lunghe cm. 7-15 con foglioline da 5-9 ovali lanceolate, le stipole sono brevi (3-4 mm.) triangolari. I frutti sono legumi (impropriamente chiamati follicoli). Lunghi max cm. 5,5 larghi max cm. 1,5 color verde-grigio specialmente lungo i margini, color castagno–brunito specialmente lungo la linea centrale in corrispondenza dei semi; sono sottilissimi, appiattiti, pergamenacei, facilmente lacerabili, ovali, allungati, talora segnati da strozzature, leggermente reniformi, terminati in un peduncolo obliquo, largamente arrotondati nella parte superiore, con un piccolo mucrone poco appariscente e situato lateralmente. Rigonfi in corrispondenza dei semi. Dai margini si dipartono perpendicolarmente nervi nettamente sporgenti. Contengono circa 5-7 semi color ecrue giallo-pallido e verde-grigio, appiattiti, cuoriformi, molto duri e presentano una superficie con rugosità reticolari. Fra un seme e l’altro (circa 3-4 mm) le due valve del legume si saldano: ogni seme quindi è isolato in una cavità propria (allo stato immaturo le valve sono rivestite di peli soffici, poi glabre). Il taglio tisana si presenta in tutte le sue parti sopra descritte di circa cm.1 irregolari, i semi sono interi.
ODORE: quasi inodori da asciutti, da bagnati hanno un odore caratteristico che ricorda un po’ quello del tè.
SAPORE: astringente, sgradevole, inizialmente dolciastro mucillaginoso, successivamente amarognolo ed irritante.
POLVERE: granulometria compresa fra 200 e 500 micron. Soffice al tatto, talcata, colorazione marrone-bruciato con pigmenti più chiari. Il pericarpo esterno ha cuticole “robuste” e presenta solamente rari stomi e peli. Il pericarpo interno (endocarpo) è costituito da un reticolo di fibre ispessite e prismi di ossalato di calcio.
PROVENIENZA: ASIA MERIDIONALE (INDIA)
NATURA DELLA PIANTA: coltivata
EPOCA DI RACCOLTA: estate
COMPONENTI PRINCIPALI: * derivati antrachinonici (concentrati nel pericarpo): sennosidi A, B, C, D, glucosennosidi, aloemodinglucosi, glucosidi monomerici (in quantità minori rispetto alle foglie), acido crisofanico ed emodina; flavonoidi: derivati del kempferolo e sostanze di tipo resinose; mucillagine. I frutti della C. Angustifolia devono contenere non meno del 2,2 % calcolati come sennosidi B.
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): stipsi, lassativo di stimolo. Ove sia indicato una evacuazione intestinale facile con feci molli.
CONTROINDICAZIONI: Ileo, disturbi infiammatori acuti dell’intestino es. morbo di Chron, colite ulcerosa, appendicite, dolori addominali di origine sconosciuta. Bambini di età inferiore ai 12 anni, gravidanza e allattamento.
EFFETTI INDESIDERATI: in casi singoli: disturbi spastici gastroenterici. Nell’uso/abuso cronico perdita di elettroliti, soprattutto di potassio. Pigmentazione atossica intestinale.
AVVERTENZE: non vanno assunti per periodi superiori a 1-2 settimane senza consultare il medico. Non somministrare contemporaneamente a diuretici tiazidici, steroidi corticosurrenali e liquerizia radice.
POSOLOGIA: Infuso: 2 g in 100 di acqua; Polvere: da 1 – 2 g.
INCOMPATIBILITÁ: alcali e loro carbonati, acqua di calce, sali acidi e alcool.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: PIANTE OFFICINALI PER INFUSI E TISANE- Manuale per farmacisti e medici – Edizione Italiana del Manuale Teedrogen di Max Witchl a cura di Roberto Dalla Loggia.
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946