AMIDO DI RISO
AMIDO DI RISO CANNOLI
NOME BOTANICO: AMYLUM ORYZA da estrazione dell’ORYZA SATIVA
DENOMINAZIONE INCI: ORYZA SATIVA STARCH
FAMIGLIA: GRAMINAE (ex POACEAE)
PARTI USATE: MATERIALE NATURALE CHE SI ESTRAE DALLA CARIOSSIDE DELL’ ORYZA SATIVA - consiste in catene polisaccaridiche lineari e ramificate; la nostra farmacopea ammette solo l’amido di frumento e quello di riso.
DESCRIZIONE: polvere bianca igroscopica, insolubile in acqua fredda e nell’alcool, che con acqua bollente si rigonfia dando un una soluzione colloidale (salda) il cui filtrato ha una reazione neutra. L’amido di riso si presenta in commercio in pezzi di varia grandezza di forma irregolare (angolosa) o in cannoli che si polverizzano appena compressi fra le dita; diffuso è anche l’amido in polvere. La cosmesi industriale utilizza di preferenza amidi modificati lipofili, in quanto più stabili e meglio resistenti all’inquinamento microbico.
PROVENIENZA: ITALIA
NATURA DELLA PIANTA: coltivata
SAGGI DI PUREZZA: calcinato non deve lasciare più dello 0,6% di ceneri (sostanze minerali). Scaldato non deve perdere più del 20% di peso (umidità eccessiva).
INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): uso interno: emolliente, lenitivo, addolcente. All’esterno come eccipiente di farmaci irritanti e come assorbente e protettivo nell’intertrigine e nell’eczema umido; serve anche nella preparazione di cataplasmi.
PREPARAZIONI: salsa d’amido: (60:1000). Bagno d’amido: 200/500 grammi stemperati in un litro di acqua e versati nelbagno.
INCOMPATIBILITÁ: con acidi ed alcali.
BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: MEDICAMENTA VI EDIZIONE
Confezione da 100 grammi
PAGAMENTI SICURI
SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI
TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946