LAMINARIA TALLO polvere

5,00 €
Tasse incluse

LAMINARIA TALLO (ALGA MARINA) POLVERE

NOME BOTANICO: LAMINARIA DIGITATA (HUDSON) J.V. LAMOUROUX 

ALTRI NOMI: CINTURA DI NETTUNO, ALARIA, LAMOUR

DENOMINAZIONE INCI: LAMINARIA DIGITATA THALLUS 

FAMIGLIA: LAMINARIACEAE

PARTI USATE: PARTE CENTRALE (CAULOIDE) DEL TALLO

DESCRIZIONE: alghe di grandi dimensioni appartenenti alle feofite, alghe brune con tallo frondoso di circa 5 m., che presenta alla base uno stipite cilindrico (cauloide) di consistenza cornea e piena lungo 1 m. e più di color verde-oliva e dallo spessore di circa 5 cm. Termina nella parte inferiore con numerosi uncini (rizoidi) per mezzo dei quali aderisce agli scogli. Vegeta sotto il limite della bassa marea. Il cauloide è perenne e porta una chioma (filloide) che si rinnova ogni anno con produzione di una nuova chioma ricoperta da sori in epoche determinate, che spinge in alto la vecchia, la quale gradualmente muore. Tutta l’alga è coriacea. Gli stipiti per essere messi in commercio sono disseccati in pezzi di varia lunghezza (10-20 cm.) dello spessore di 2-10 mm., duri, rigidi color bruno-fosco, striati longitudinalmente, rugosi (non devono essere vuoti), spesso ricoperti da una efflorescenza biancastra (solfato di sodio o cloruro di sodio). Il taglio tisana si presenta a pezzi irregolari di circa 1 cm., sembra provenga più dalle fronde che dagli stipiti, il colore è da marrone brunito a verde scuro a castano chiaro, presenta in parte efflorescenza biancastra (sono presenti scarsi pezzetti di stipite ben compatti color brunito-nero e più chiari).

ODORE: da alga, ma aromatico sul dolce, salmastro. SAPORE: salato, ma dolce.

POLVERE: da verde-biancastra a marrone-grigia; fine al tatto ma non impalpabile.

INDICE DI RIGONFIAMENTO: da 3 a 6 volte il suo diametro (12 ore in fisiologica a 37°C) ridiventando lucidi, flessibili e color verde bruno.

PROVENIENZA: EUROPA OCCIDENTALE (FRANCIA)

NATURA DELLA PIANTA: spontanea. 

EPOCA DI RACCOLTA: in periodi di bassa marea 

COMPONENTI PRINCIPALI: * Oligoelementi: iodio 0,5% sia in forma inorganica, ioduri, che organica proteica, sali di ferro, potassio, silice, fosfati di magnesio, calcio, alluminio, manganese, zolfo, rame, nichel, cobalto; alginati 15-40% formati (a seconda della stagione) da una lunga catena di acido D-mannuronico e acido L-guluronico; carboidrati 65% in forma di polisaccaridi: acido alginico, alfa-D-glucani, beta-D-glucani, laminerina 15-40%, fucoidina 20% (composto da fucosio, metilpentosio), xilani, fruttani, pectine, mucillagini; protidi; lipidi; vitamine A, B, B1 (tiamina), B2 (riboflaiina), B3 (niacina), C, D, E, K (tracce); Alcool: mannitolo 12-15%; aminoacidi: lisina, istidina, arginina, acido glutammico, tirosina.

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): è una delle fonti principali per l’estrazione degli alginati il cui contenuto varia a seconda delle stagioni ed i cui sali hanno diversi impieghi: alginato di sodio utilizzato come sospendente ed emulsionante, alginato d’alluminio (protettivo delle mucose), alginato di calcio (insolubile, ma rigonfiabile). Largamente utilizzata in cosmetica per l’acido alginico come viscosizzante, stabilizzante di emulsioni. Utilizzato anche come fertilizzante.

PREPARAZIONE: per uso esterno sotto forma di cataplasmi emollienti ed emostatici.

VARIE: la mucillagine della laminaria in forma di bastoncini o candelette viene usata in chirurgia come dilatatore, allo scopo di favorire il normale drenaggio dei liquidi organici od essudati.

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: ERBORISTERIA DOMANI – “Laminaria” Monografia – Settembre 1991

Confezione da 100 gr / € 5,00

Quantità
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino


 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946