• Nuovo

BACOPA sommità

4,40 €
Tasse incluse

BACOPA SOMMITÁ

NOME BOTANICO: BACOPA MONNIERI (L.) WETTST.

ALTRI NOMI: BRAHMI

DENOMINAZIONE INCI: BACOPA MONNIERI LEAF & STEM

FAMIGLIA: PLANTAGINACEAE (SCROPHULARIACEAE)

PARTI USATE: SOMMITÁ

DESCRIZIONE: erba perenne, grassa, strisciante e rampicante, alta 20-25 cm, con foglie oblunghe, opposte, spesse e succulente su steli slanciati, carnosi e ramificati che si sviluppano soprattutto in acqua. I fiori sono bianchi, formati da 4 o 5 petali ed i frutti sono ovoidali a capsula. La droga è costituita dalla sommità della pianta, in cui sono visibili steli e foglie tagliati in pezzi da 0,5 a 1 cm di lunghezza.

ODORE: erbaceo con retro gusto dolciastro. SAPORE: erbaceo, dolce, gradevole.

POLVERE: attorno ai 500 micron, di colore marroncino chiaro.

PROVENIENZA: INDIA

NATURA DELLA PIANTA: coltivata

EPOCA DI RACCOLTA: prima o dopo la fioritura - tagliando la parte emersa della pianta

COMPONENTI PRINCIPALI: * saponine triterpeniche (bacodise A, bacoside B, hersaponina, monnierina), flavonoidi (luteolina- 7-glucoside, glucuronil-7-apigenina, glucuronil-7-luteolina, fitosteroli), alcaloidi (herpestina e brahmina).

INDICAZIONI: (estratte da note bibliografiche): protegge il sistema nervoso centrale da danni causati dallo stress ossidativo, migliorando l’attività motoria e cognitiva, e dal deterioramento legato all’età mediante riduzione della formazione di B- amiloide con conseguente prevenzione dell’aggregazione e formazione di ammassi neurofibrillari caratteristici della malattia di Alzheimer e proteggono i neuroni dalla tossicità indotta da tali aggregati. Presenta azione modulante l’assetto dopaminergico e noradrenergico e, probabilmente, di stimolo serotonergico tale da spiegare gli effetti antidepressivi e un effetto di modulazione dell’attività nervosa (acetilcolina stimolante e GABA inibente e 5HT2c - recettore della serotonina – regolante l’asse dello stress HPA – ipotalamo ipofisi surrene) tale da spiegarne gli effetti ansiolitici. Utile come antidepressivo grazie all’interazione con i recettori serotonergici ed adrenergici e all’inibizione dell’attività degli enzimi MAO-A e MAO-B.

PREPARAZIONI: infuso: al 5%, da assumere 2-3 volte al giorno. Polvere: 5-10 g al giorno tal quale.

CONTROINDICAZIONI: nessuna controindicazione alle dosi consigliate, non eccedere per la presenza di saponine. Non utilizzare in gravidanza o allattamento e nei casi di colestasi già attiva.

VARIE: è una pianta della tradizione indiana, ingrediente di diverse formule ayurvediche e utilizzata da sempre come tonico dell’intelletto e per trattare problemi mentali (molto usata in India e Cina).

BIBLIOGRAFIA PRINCIPALE: L’ERBORISTA NUMERO NOVE – novembre 2019 – pag. 32; NATURAL1 – febbraio 2020 – pag. 47; NATURAL1 – giugno 2020 – pag. 73; L’ERBORISTA NUMERO SEI – giugno 2016 – pag. 30; FARMACOGNOSIA E FITOTERAPIA – Mazzanti, Dell’Agli, Izzo.

Quantità: 100 grammi

Quantità
Ultimi articoli in magazzino

 

PAGAMENTI SICURI

 

SPEDIZIONE GRATUITA A PARTIRE DA 75,00 EURO O IN CASO DI RITIRO IN UNA DELLE NOSTRE SEDI

 

TRADIZIONE, PROFESSIONALITÀ E QUALITÀ DAL 1946